Istanze SUAP disponibili all’interno dello sportello.

Istanze SUE e urbanistica disponibili nello sportello.

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo.

Elenco degli allegati e moduli compilabili.

Interventi disponibili all'interno dello sportello.

Come apporre una firma elettronica? Chi deve firmare? Quali documenti? Con quale tipo di firma?

Prima di tutto ti occorre un dispositivo di firma

Per poter generare firme digitali hai bisogno di un dispositivo sicuro per la generazione delle firme (una smartcard o un token USB). Se usi una smart card hai bisogno che al tuo computer sia collegato l'apposito lettore; se invece usi un token USB devi semplicemente inserirlo in una delle porte disponibili.

Se non hai un dispositivo di firma, devi assolutamente procurartene uno!

...poi ti serve il software per l'apposizione della firma elettronica

Il software è in grado di interagire con il dispositivo di firma per gestirlo (ad esempio per cambiare il PIN) e per generare le firme.

Attento: devi usare il software distribuito da chi ha emesso il certificato che userai per firmare!

Per intenderci:

• se vuoi firmare con il certificato di firma di Regione Lombardia (quello installato nativamente sulla CRS) devi usare il software CRS Manager
  • se vuoi firmare con il certificato di firma PosteCert devi usare il software FirmaOK!gold
  • se vuoi firmare con un certificato Aruba PEC devi usare il software ArubaSign.

...quali documenti devo firmare?

Nelle guide alla presentazione delle istanze è indicato con chiarezza l'elenco dei documenti e degli allegati da produrre per la presentazione di ogni istanza.

...in che formato devono essere i documenti?

Il formato richiesto per la presentazione di moduli e allegati è il PDF.

I documenti infatti non devono poter esser modificati dopo che sono stati firmati.

...firma digitale o firma elettronica?

E ora devi porti la domanda fatidica:

devo firmare con firma digitale o con firma elettronica avanzata?

Ricorda che:

e se vuoi istruzioni più dettagliate: